Emerald per il social commercial

In un mondo dove tutto è in continua evoluzione e in costante cambiamento anche il digital marketing deve stare al passo. L’utilizzo dei social network è aumentato notevolmente e, a fronte di una leggera diminuzione dell'uso di Facebook, è cresciuto quello di Instagram. Altro dato da evidenziare è che si è alzata l’età media dei consumer.
Gli utenti iscritti a Instagram, ad esempio, sono più numerosi nella fascia 45-54 rispetto ai teenager.
I social network vengono utilizzati dagli utenti in modo continuativo e ripetuto nell’arco della giornata e vengono periodicamente implementati con nuove funzioni per riuscire a fornire un’esperienza social sempre più appagante.
Una delle ultime tendenze è il social commerce ovvero l’implementazione dell’e-commerce aziendale all’interno dei contenuti proposti nei social . Tra le importanti novità, per quanto riguarda Instagram, c'è la possibilità di taggare all’interno dei post e delle stories i prodotti. Questi non vengono solamente taggati, ma è possibile selezionarli e finalizzare l’acquisto sull’e-commerce dell’azienda. In questo modo, i post vengono utilizzati come delle vere e proprie vetrine. Gli utenti che seguono i profili social aziendali non percepiscono, così, questi contenuti come delle pubblicità invasive.
Per le aziende è consigliabile l’implementazione di questa funzione all’interno dei propri profili Instagram in quanto il consumatore apprezza molto l’esperienza d’acquisto e tende a finalizzarlo, riducendo così il fenomeno del carrello abbandonato.
 

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